[ Vai al contenuto] | |
  • sei in:
  • Home
  • » Scuola dell'Infanzia

SCUOLA dell'INFANZIA



L'ORGANIZZAZIONE
La flessibilità organizzativa e didattica, da dichiarazione di principio si trasforma in esperienza concreta attraverso l'elaborazione-adozione di un modello orario che, nel corso della giornata scolastica, garantisce ampie fasce di contemporaneità. La presentazione a cura delle docenti: Maria Nocita e Lina Marzotta >>>


Le ESPERIENZE DIDATTICHE dell'ANNO SCOLASTICO 2010-2011

NOVEMBRE 2010
TANTI PIEDI IN UNO STIVALE

Si chiama proprio "Tanti piedi in uno stivale" il percorso che i bambini delle Scuole dell'Infanzia di Botrugno e San Cassiano stanno realizzando per i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Bello e divertente dare forma all'Italia con i colori della bandiera!
Anche questo è un modo per imparare a conoscerla e ad amarla.

Clicca per visionare le altre foto... >>>



SETTEMBRE 2010
L'ACCOGLIENZA DEI PIU' PICCOLI
20 settembre 2010: il taglio del nastro tricolore, tanti applausi da parte di grandi e piccini, le torte più buone e le emozioni delle mamme scritte sul muro
Clicca per visionare le foto... >>>







Le ESPERIENZE DIDATTICHE dell'ANNO SCOLASTICO 2009-2010

GIUGNO
REGOLE A SUON DI RAP
Nell'ambito del progetto AGORA', bambini e maestre delle Scuole dell'Infanzia di Botrugno e San Cassiano, hanno realizzato dei pannelli...>>> e composto una simpatica filastrocca rap su alcune regole da rispettare: a casa, a scuola e negli ambienti esterni.


Clicca per visionare una sintesi della filastrocca... >>>


LA NOSTRA FOTO DELL'ANNO
Scattata nel corso della manifestazione di fine anno della Scuola dell'Infanzia di Botrugno, ci offre l'immagine di uno spettacolo nello spettacolo.
Sono bambini felici e curiosi che sanno di poter guardare oltre il sipario, giocare, divertirsi e... "Volare verso il mondo"

Clicca per visionare le foto della manifestazione... >>>


BISCOLETTERE per TUTTI
L'invenzione è assolutamente strepitosa! Brevettata nella nostra Scuola dell'Infanzia, viene ora esportata nella Scuola Primaria.

Si tratta delle biscolettere: biscotti che hanno la forma delle lettere dell'alfabeto romano e dell'alfabeto braille.
Le biscolettere sono cibo per la mente. Per il corpo. E per il cuore.
Ed è per questo che, insieme ai bambini che inizieranno a frequentare la Scuola Primaria, tutti noi vogliamo imparare a leggere e scrivere in braille...>>>


UN GIROTONDO INTORNO AL MONDO
"Un girotondo intorno al mondo" è la metafora, da sempre attuale, che hanno proposto i bambini della Scuola dell'Infanzia di San Cassiano nella loro festa di fine anno: canti, balli e... idee per rendere possibile la prospettiva di un mondo più bello. E con loro c'era anche una vera, grande e indimenticabile banda...

Clicca per visionare le foto >>>



MAGGIO
IL PICNIC di FINE ANNO

Una gran bella esperienza quella del picnic di fine anno! E' stata organizzata da insegnanti e famiglie per tutti i bambini frequentanti le Scuole dell'Infanzia di Botrugno e San Cassiano.
Si è svolta martedì 18 maggio, a pochi chilometri dal centro abitato, nella Tenuta Tresca.

Clicca per visionare le foto della giornata >>>
CRESCERE SANI
Il percorso di educazione alimentare, realizzato in corso d'anno nelle Scuole dell'Infanzia, si concluderà martedì 25 maggio p.v. con un incontro aperto ai genitori.
Nel corso dello stesso è previsto l'intervento dal titolo "L'importanza di una sana e corretta alimentazione" a cura della dr.ssa Pina Pacella.

PIANTINE di FRAGOLE per le MAMME

Coltivate nel giardino della Scuola dell'Infanzia di San Cassiano, trapiantate nei vasi decorati dai bambini e poi confezionate con cellophane e nastrino rosso: sono le piantine di fragole, cui i più piccoli dedicano cure e attenzioni da mesi per farne un regalo alle mamme domenica 9 maggio.
Clicca per ingrandire la foto...>>>

APRILE
PAROLE... FRESCHE DI GIORNATA
E' in piena fase di realizzazione il progetto "Bancarelle di parole" che permette ai bambini della Scuola dell'Infanzia di vivere l'esperienza della compravendita delle lettere dell'alfabeto per formare le parole che amano di più.
Ed è affascinante per TUTTI imparare a riconoscere e usare quelle lettere anche in lingua Braille.
UN ALFABETO DA BERE
Il "computeraio" del Globalismo affettivo ci ha regalato un ALFABETO speciale che i bambini della Scuola dell'Infanzia toccano, annusano, ascoltano, guardano e... bevono per imarare a leggere e a scrivere: un bellissmo gioco che coinvolge i sensi, le emozioni e la mente!

MARZO
"GRANDI" CHEF all'OPERA
Guidati dal signor Rocco Fedele: chef qualificato e molto noto nel Salento, i bambini della Scuola dell'Infanzia di San Cassiano, nell'ambito di uno specifico progetto di educazione alimentare, partecipano alla preparazione di un pranzo a base di verdure, ortaggi e frutta...>>>
Clicca per ingrandire la foto... >>>
"Di COTTE e di CRUDE" per...
...i bambini della Scuole dell'Infanzia e delle classi a tempo pieno della scuola Primaria.
Nei giorni 16 e 17 marzo, nelle nostre scuole, l'appassionato intervento della dr.ssa Pina Pacella-Nutrizionista della ASL-LE 2, ci ha permesso di conoscere e apprezzare le proprietà organolettiche di verdure e ortaggi... >>>
Previsto per la prima decade di aprile un incontro con esperti di educazione alimentare per le famiglie dei nostri alunni.
IL CURRICOLO OLTRE I CANCELLI - Terza annualità

Prende avvio giovedì 11 marzo p.v., il progetto "Il curricolo oltre i cancelli" che caratterizza, ormai strutturalmente, l'offerta formativa del nostro Istituto.
Quest'anno è riservato escusivamente ai bambini che frequentano la Scuola dell'Infanzia...>>> i quali, nel corso di escursioni ed esperienze guidate di esplorazione e di analisi del contesto urbano, impareranno a riconoscere, decifrare e utilizzare segni, simboli e messaggi.



FEBBRAIO
AL VIA LA SPERIMENTAZIONE!
Nelle due Scuole dell'Infanzia dell'Istituto parte, nel mese di marzo, la sperimentazione del Globalismo affettivo: metodo fonematico informatizzato per l'apprendimento della lettoscittura.
Il percorso sarà riservato ai bambini di cinque anni che, nel prossimo anno scolastico, frequenteranno la Scuola Primaria.

L'immagine che, per il prof. Vito De Lillo - ideatore del metodo, richiama la storia della lettera "D" dell'alfabeto latino, è stata liberamente tratta dal sito: www.globalismoaffettivo.it


OTTOBRE
La LINGUA INGLESE nella SCUOLA dell'INFANZIA

Hanno inizio i corsi di lingua inglese per i bambini che frequentano le Scuole dell'Infanzia di Botrugno e San Cassiano. Ciascun corso avrà la durata complessiva di venti ore e si svolgerà nella giornata di giovedì in interventi della durata di sessanta minuti. I percorsi formativi previsti saranno condotti... >>>


SETTEMBRE
A PICCOLI PASSI
17 settembre 2009: nel corso dell'incontro con le famglie dei bambini iscritti a frequentare il primo anno nella Scuola dell'Infanzia, le insegnanti distribuiscono un VADEMECUM appositamente realizzato per facilitare l'approccio dei più piccoli al mondo della scuola>>>



GLOBALISMO AFFETTIVO

RETE
"INFANZIA SALENTO"

BACHECA

un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]